Condividi
Andare in basso
avatar
Admin
Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 06.11.17
Località : Novara
Visualizza il profilo dell'utentehttp://http://digilander.libero.it/krimiserie

Un cappio al collo

il Mar Apr 17, 2018 11:56 am
Questa puntata è uno dei primi esempi di sceneggiatura pesantemente riscritta dal regista, in questo caso Alfred Vohrer.
La storia, così come era stata pensata da Herbert Reinecker, nella prima metà era sostanzialmente uguale, mentre cambiava parecchio nella seconda metà.
Forse per esigenze di lasciare libero Horst Tappert dalle riprese (magari in quel momento era pianificata una sua tournée teatrale), o per una scelta di dare più spazio ad Harry, la storia portava il giovane assistente di Derrick a socializzare con una giovane guardarobiera di un locale nel quale avvenivano i loschi traffici di Kress.
Evidentemente qualcosa andò storto (magari Tappert non doveva più partire per una tournée, oppure non fu gardito che il giovane Wepper avesse un ruolo così dominante nella storia), di fatto la seconda metà fu praticamente riscritta quai completamente da Alfred Vohrer che diede al giallo la veste che vediamo.
Spero di avere tempo e magari riuscire a tradurre al sceneggiatura originale così da rendervi l'ida della storia così com'era stata ideata.
avatar
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.11.17
Visualizza il profilo dell'utente

Re: Un cappio al collo

il Mar Apr 17, 2018 3:24 pm
Ciao Giovanni, come al solito le tue sono sempre chicche preziose.

L'episodio lo ricordo bene, con l'apertura musicale in stile sirtaki (Zorba il greco) i ragazzi parcheggiano le auto davanti lo splendido castello(Schloss Vagen) noto per la serie Tempesta d'Amore, e si nota subito la splendida Helga Anders. Ricordo il finale con i due operai intenti a far scrivere sotto tortura il povero Fleischmann (si sente Daddy cool) .Insomma un giallo un po contorto!!Non sapevo, invece, di questo cambio relativo alla seconda parte...quindi venne cambiata da Vohrer...... beh sarebbe interessante conoscere la struttura originale...spero riuscirai in questa 'impresa'.......un abbraccio!!

avatar
Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.11.17
Località : Bergamo
Visualizza il profilo dell'utente

Re: Un cappio al collo

il Mer Apr 18, 2018 1:08 pm
Episodio splendido.
Incarna in pieno lo spirito del giallo ed in questo senso lo reputo uno dei migliori della serie.
La fertilità di Reinecker abbinata all'abile mano di Vohrer sono sempre una garanzia.
Contenuto sponsorizzato

Re: Un cappio al collo

Tornare in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum