Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Vedi il profilo dell'utente

I vostri assassini/villian preferiti

il Mar Dic 05, 2017 5:09 pm
Cominciamo con un topic gustoso, nel corso della serie, quali sono i vostri assassini/e e villian preferiti, mettendo naturalmente spoiler quando si tratta di un episodio whodunit, per non rovinare la sorpresa a chi non ha ancora visto quel dato episodio.

Per citarne alcuni potrei segnalare un immenso Curd Jurgens in Madera, raffinato modello di serial killer,  ma anche l'omicida di FINE DI UN ILLUSIONE

SPOILER

Con un ottimo Gerd Anthoff spietato multiomicida, e che regala con la sua morte improvvisa un finale di grande impatto

FINE SPOILER

Ma anche l'omicida di un Grido della notte, col suo folle movente, veramente molto interessante, nella mente malata del colpevole (sapete che adoro gli episodi psicologici

FINE SPOILER

Vendicare la morte del marito contagiato da una prostituta, uccidendo le suddette

FINE SPOILER

O La terza vittima, con un notevole plot.

E penso sia inutile un certo signor Borgelt e un certo dottor Bloch
e l'omicida di POTENZIALI ASSASSINI, episodio agghiacciante nel miglior senso del termine.

Etc., in seguito metterò altri perchè questi sono i primi che mi vengono di getto, attendo ovviamente i vostri !

Re: I vostri assassini/villian preferiti

il Mar Dic 05, 2017 7:17 pm
bello sto topic , davvero particolare !!!!!!

allora come villains io citerei

Udo Vioff in "il ritorno di Schubach" ,
Peter Fricke in " Un TIPO glaciale " ,
Horst Frank in " Il cadavere nell' Isar "

il Mar Dic 05, 2017 9:51 pm
ho sempre visto bene wolf roth nei panni dell assassino/persona mentalmente deviata

il Lun Dic 11, 2017 10:37 am
Personalmente non riesco a scindere il profilo dell'assassino dal contesto in cui matura il crimine.
Più in generale, questa serie mette al centro l'essere umano con le sue debolezze, dunque è più
facile immedesimarsi nei vari personaggi per capire, quando si può, il gesto compiuto.
Rovesciando la questione io ad esempio provo grande compassione verso Brunner, l'assassino
del dottor Bloch; e qui per me ha un gran peso il finale completo che vede Brunner in questura
dopo l'omicidio. Rispetto per Borgelt senza con ciò voler giustificare la sua trama di vendetta.
Non mi piacciono ad esempio i due assassini di " Passaggio mortale ".

il Lun Dic 11, 2017 3:46 pm
diciamo che con villain si intende " il cattivo " , generalmente molto ben caratterizzato.
Però in derrick non viene tendenzialmente ben caratterizzata la cattiveria del "cattivo" , come fa notare il Fabio sono altri gli aspetti che vengono messi in evidenza.
Quindi come serie si presta poco ad una tematica villain...infatti il Fabio che aderisce appieno al DNA della serie,si trova in difficoltà a dare una risposta sul tema.
Un qualcosa che aderisce per antonomasia al topic villain ad esempio è batman. Tutti "cattivi" , tutti criminali tantissimo caratterizzati e descritti

Di passaggio mortale,tralasciando il nonno.....la donna uccide per gelosia che a quanto pare statisticamente è il secondo movente di delitti,dopo il denaro.
Perchè non ti piace, troppo poco costruito il dramma che c'è dietro ???
In sto episodio Franckh è da oscar,le prime volte che lo guardavo mi ha strappato più di una risata Smile

il Lun Dic 11, 2017 4:12 pm
Il movente che ha spinto il vecchio ad uccidere per provare a sistemare le cose lo definisce bene Derrick nel finale.
In generale non mi piacciono i personaggi, specie la donna, poco spontanea, finta. Franckh e Vioff non si discutono
mai, si amano !

Brunner ce l'ho lì .. scusate .. ma ho un debole per la sua storia ..

il Lun Dic 11, 2017 11:39 pm
Si devo dire che forse il termine villian che ho usato è sbagliato, io infatti intendevo dal punto di vista psicologico dell'omicida di turno come voi, anche se però assassini malvagi e senza scrupoli ne abbiamo parecchi, come non ricordare lo stupendo Un cappio al collo, Un tipo glaciale, Pomeriggio sul lago (altro capolavoro).

Anche io amo molto Passaggio mortale e l'idea

SPOILER

Dei due assassini, l'ho sempre trovata molto affascinante

FINE SPOILER

Io invece devo dire non riesco a provare simpatia per Brunner è più forte di me (p.s. condivido con te l'analisi sul finale, che nella versione originale italiana era purtroppo tagliato, facendolo finire sul fermo immagine di Derrick).

E parlando di assassini che tendo ad assolvere o comunque ad essere più benevolo nei loro confronti, devo citare quello de L'alibi, episodio agghiacciante (in senso buono), cupissimo e senza speranza, a partire dalla colonna sonora, con un finale glaciale.
E soprattutto il Capolinea, impossibile non solidarizzare con l'omicida, anche se alla fine a rimetterci è un poveraccio che nulla aveva a che fare.

Ma da non dimenticare anche La chiave, un personaggio psicologicamente molto interessante e anche quello de Persone Perbene, episodio interessante anche per la tematica/movente (sapete che amo molto gli episodi psicologici).

il Mar Dic 12, 2017 11:00 am
io intendo la domanda come:chi è il vostro cattivo ideale nei vari episodi?
in tal caso rispondo roth in non dare la mano all'assasino,un vero crudele
provo invece un po' di pietà per l'assassina de la famiglia weidau

il Mar Dic 12, 2017 1:03 pm
herbert ha scritto: provo un po' di pietà per l'assassina de la famiglia weidau

L'assassina in questo caso è certamente da perizia psichiatrica ..
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: