Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Admin
Vedi il profilo dell'utentehttp://http://digilander.libero.it/krimiserie

Evoluzione di un format

il Mar Dic 19, 2017 4:50 pm
Il restauro di una serie è per me sempre un momento di analisi storica importante: permette di vedere in sequenza tutte le puntate e capire in tempo quasi reale come il format si è evoluto.
Era successo con Derrick e dal restauro in poi ho sempre cercato di fare sì che le puntate venissero trasmesse nel corretto ordine di produzione per capire come si era evoluto il personaggio. E' successo con Kress, dove ho potuto vedere come l'avvicendarsi di Volker Vogeler agli altri sceneggiatori abbia reso poca giustizia alla serie. Ora sto facendo la stessa analisi anche con Un caso per due.
La serie era nata molto bene: l'idea di Willschrei viene fuori netta dalle prime stagioni. Il detective è la figura d'azione in un legal drama che vuole mostrare come la Giustizia non sia sempre infallibile (e lo stesso Renz lo ammette più volte) e come funzioni la sua macchina tra commissariati e aule di tribunali.
Purtroppo questo aspetto doveva apparire un po' noioso alla lunga, tanto che con l'avvento di Rainer Hunold l'aspetto più processuale delle vicende passa sempre più in secondo piano lasciando via via maggior spazio all'azione di Matula.
Ma a ben vedere non è Matula l'eroe della serie, o non dovrebbe essere lui. La parte del leone dovrebbe farla la Giustizia. L'avvocato ne dovrebbe essere suo portavoce e il detective dovrebbe servire a tenere desta l'attenzione dello spettatore che altrimenti si assopirebbe tra scene che diverrebbero di una lentezza mostruosa (vedi certe scene in aula di Law & Order).
Con Mathias Herrmann inizia a cambiare qualcosa nel rapporto avvocato/detective che rende la serie meno credibile. L'avvocato è un giovane rampante playboy con l'hobby della boxe che si avvale di un detective ormai sulla cinquantina e con una meravigliosa dentatura e quasi si intende che il pubblico potrebbe tifare perfino più per l'avvocato belloccio che non per il detective (che le ragazze nel corso delle puntate definiscono "cariatide", "matusa" e così via).
Con l'ultimo cambio di protagonista Matula sembra un po' il Derrick delle ultime stagioni: poco credibile nel suo ruolo, ora più prossimo alla pensione che all'azione. Certo anche in questo caso si è cercato di spremere la gallina dalle uova d'oro finché è stato possibile... ma andando avanti si avverte un senso di accanimento terapeutico per mantenere in vita un prodotto che - come Derrick - non avrebbe potuto continuare senza il suo storico protagonista il quale, però, era ormai un po' fuori limite d'età.
Vedi il profilo dell'utente

Re: Evoluzione di un format

il Mar Dic 19, 2017 7:02 pm
Prendo atto delle sensazioni che ne ricavi , ma se ti ho capito bene , a sto giro dissento.
Non sul fatto che l'aspetto giudiziario sia via via andato scemando lì concordo.
Non ho le tue sensazioni sul personaggio di matula e sul paragone con derrick.
se c'è una cosa che mi ha colpito della serie e ne parlavo anni fa con gaertner mentre girava la 281 esima puntata (numero emblematico) , è il fatto che è riuscita a rimanere fresca e frizzante fino alla fine,al contrario di derrick che col tempo è scivolata in un baratro.
trovo anche che il tappert 70enne paragonato al gaertner 70enne , sembri suo padre. intendo dire che gaertner lo trovo a parità di età più giovanile rispetto a tappert,tanto più giovanile...ma anche rispetto al wepper per fare un altro esempio.
io tutto sommato , lo trovo ancora credibile nell'ultimo film fatto
ovviamente tu hai un occhio "clinico" più critico e più avvezzo a questo tipo di pensieri,ragionamenti e analisi,voglio solo dire che io,guardandola da semplice fan, su questo ho sensazioni diametralmente opposte Smile
Admin

il Mar Dic 19, 2017 8:08 pm
Sapevo assolutamente di non trovarti d'accordo, mio caro Luis! Razz Razz Razz
La serie, dal punto di vista autorale e registico, è rimasta assolutamente all'altezza, fino all'ultima puntata. Onore al merito!
Il confronto con Derrick non riguarda le sceneggiature ma il fatto che il detective diventi un over sessanta che potrebbe essere quasi il padre dell'avvocato Voss, per esempio.
Diciamo che se nell'immaginario il detective è quel Matula che costituiva un duo alla pari con l'avvocato Franck o che era uno sbarbato amante del rischio accanto all'avvocato Renz, beh, ovviamente vederlo decisamente segnato dagli anni lo rende un po' fuori ruolo...
Il settantenne più indistruttibile della tv tedesca resta Götz George! Very Happy
Di certo ho molto rivalutato la serie vedendola tutta, ma per me il meglio lo danno le prime 150 puntate...

il Mar Dic 19, 2017 8:29 pm
Razz
quindi il clou per te arriva alla fine degli episodi con franck,sì?
ma gli ultimi anni li vedi da degenero come derrick,o trovi anche tu che comunque,nonostante tutto anche gli ultimi anni si difendono bene rispetto a derrick ?
Admin

il Mar Dic 19, 2017 9:37 pm
Luigi ha scritto:Razz
quindi il clou per te arriva alla fine degli episodi con franck,sì?
ma gli ultimi anni li vedi da degenero come derrick,o trovi anche tu che comunque,nonostante tutto anche gli ultimi anni si difendono bene rispetto a derrick ?
Te l'ho scritto sopra: dal punto di vista autorale e registico è assolutamente ineccepibile. E anche le storie sono belle... vedo solo il povero Claus un po' troppo agé con i capelli tinti e il sorriso rifatto!

il Mar Dic 19, 2017 9:46 pm
chiaro !

il Mer Dic 20, 2017 10:02 am
D'altra parte il tempo passa per tutti. Sia pur con qualche evidente e comprensibile ritocco trovo il personaggio
Matula (e pure il suo interprete) credibile sino all'ultima puntata. I vari avvocati che si sono susseguiti hanno
dato nuova linfa a prodotto, ciascuno a modo suo, ciascuno con le proprie caratteristiche. Va comunque
riconosciuto che l'aula di Tribunale è molto ben presente con Franck.
Admin

il Mer Dic 20, 2017 10:13 am
Fabio ha scritto: Va comunque riconosciuto che l'aula di Tribunale è molto ben presente con Franck.

Difatti adoravo le arringhe di Franck! Ma da lì in poi l'aspetto processuale si è diluito sempre di più...

il Mer Dic 20, 2017 10:40 am
Giovanni ha scritto:
Fabio ha scritto: Va comunque riconosciuto che l'aula di Tribunale è molto ben presente con Franck.

Difatti adoravo le arringhe di Franck! Ma da lì in poi l'aspetto processuale si è diluito sempre di più...

Indubbiamente con l'arrivo di Voss questo aspetto si è via via perduto ..

il Gio Dic 21, 2017 7:25 pm
Si Gärtner dimostra meno dell'età che ha , è abbastanza giovanile , comunque dopo la serie ha fatto anche il film tv chissà se si vedrà qui da noi..
E la nuova serie  coi 2 nuovi protagonisti arriverà?
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: