Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.17
Vedi il profilo dell'utente

episodio per iniziare la serie

il Ven Dic 22, 2017 2:30 pm
per voi il vero esordio di derrick come caratterisriche peculiari avviene in il sentiero,festa per un anniversario o pulman di mezzanotte?quale lo caratterizza di più sin da subito?
avatar
Admin
Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 06.11.17
Località : Novara
Vedi il profilo dell'utentehttp://http://digilander.libero.it/krimiserie

Re: episodio per iniziare la serie

il Ven Dic 22, 2017 2:48 pm
Direi che nessuno di questi rappresenta Derrick in modo vero e completo. In Pullman di mezzanotte e Festa per un anniversario si capisce che nessuno aveva idea di come dare vita al personaggio. I registi lasciavano fare a Tappert e lui... non sapeva che fare. Lui arrivava dai film di Edgar Wallace ma indubbiamente con Ringelmann doveva avere discusso sul personaggio sulla base di quel che Reinecker già aveva fatto con Der Kommissar. Il risultato delle prime due puntate è un po' un disastro dal punto di vista del personaggio. Se Pullman di mezzanotte alla fine tiene bene, Festa per un anniversario vede un ispettore brancolare nel buio più assoluto facendo spostare gente da una stanza all'altra di un hotel senza capire come muoversi.
Il sentiero è stata la prima puntata per scelta di tedeschi perchè tra quelle realizzate fino ad allora era la più intrigante e con un'ambientazione molto bella.
Credo che il primo Derrick, quello in cui ancora c'era azione, si veda bene in Il segno della violenza e L'ultima corsa da Monaco. Se vogliamo vedere Derrick alle prese con un duello con il sospettato, allora suggerirei Mi ha sempre chiamato zio Hoffmann (anche Il nostro amico Rohn, ma lì non avrebbe risolto nulla se a Rohn non fosse caduta la chiave della cassetta!). Interessante anche il duello di Johanna, ma lì alla fine più che vincere Derrick, perde l'assassino che cede per disperazione.
La scelta fatta in Italia dopo il restauro di trasmettere le puntate in ordine di produzione era, nelle mie intenzioni, proprio mirata a far vedere come il personaggio è evoluto, sceneggiatura dopo sceneggiatura, ma soprattutto partendo da una situazione in cui il protagonista era solo un abbozzo.
avatar
Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 06.11.17
Località : Bergamo
Vedi il profilo dell'utente

Re: episodio per iniziare la serie

il Ven Dic 22, 2017 5:19 pm
Herbert ha scritto:per voi il vero esordio di derrick come caratterisriche peculiari avviene in il sentiero,festa per un anniversario o pulman di mezzanotte?quale lo caratterizza di più sin da subito?

Di quelli citati secondo me nessuno; dipende poi da quale angolazione si vuole porre il quesito: il Derrick "dinamico" è certamente
centratissimo nell'episodio Il segno della violenza; ancor prima, nella fase a trama rovesciata, reputo L'ultima corsa da Monaco
il più significativo, anche perché mette al centro il tema che studia i motivi per cui un assassino diviene tale, tema tanto caro a Reinecker.
avatar
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.11.17
Vedi il profilo dell'utente

Re: episodio per iniziare la serie

il Mer Gen 03, 2018 3:02 pm
Buon anno a tutti,

Caro Giovanni concordo in pieno con quanto asserito da te!!!
Soprattutto sottolineo la parte finale del tuo pensiero, ovvero quando dici che mettendo in ordine cronologico le puntate da trasmettere vi era l'intento di risaltare l'evoluzione comportamentale di Derrick!!Infatti ricordo che ogni qual volta vedevo una puntata facevo riferimento nella mia mente al fatto che appartenesse ad una precisa annata, tipo 1975 Derrick molto agitato a volte violento, 1996 derrick versione sociologo ecc ecc!!!
Contenuto sponsorizzato

Re: episodio per iniziare la serie

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum